Quali esigenze accomunano la maggior parte delle microaziende del nostro tessuto economico?

L’imprenditore spesso mi dice:
 – l’attività comporta dei rischi… vorrei tutelare il mio patrimonio personale.
 – Sono il titolare e non posso permettermi nemmeno di ammalarmi. Non ho gli stessi diritti e le tutele previste per i lavoratori
 – La mia attività mi sta consentendo un buon utile ma più lavoro e più tasse devo pagare. I miei sforzi di accrescere il guadagno vengono così vanificati dalla maggiore pressione fiscale
Questi imprenditori spesso si fanno coadiuvare da familiari con i quali condividono gioie e dolori…
Qual’è dunque la soluzione in grado di soddisfare queste tre esigenze in un colpo solo?
Trasformare la propria ditta in cooperativa a mutualità prevalente di produzione e lavoro.
Cooperative di produzione e lavoro nascono per dare ai soci condizioni di lavoro migliori di quelle che avrebbero sul mercato, sia in termini di qualità del lavoro che economici, per farlo offrono beni e servizi, e sono tipicamente cooperative di lavoro.

Che cos’è una cooperativa e quali vantaggi comporta?

PRINCIPIO DELLA PORTA APERTA

L’adesione ad una cooperativa è aperta a coloro che possono utilizzarne i servizi e che possono quindi contribuire al raggiungimento degli scopi sociali. L’adesione non può essere oggetto di alcun tipo di discriminazione. Tale principio però non pregiudica la possibilità, da parte della cooperativa, di decidere sull’ammissione o meno di un’aspirante socio nella compagine sociale. Una decisione, questa, che avviene in forza di criteri legati a:

  •  il tipo di attività che svolge la cooperativa
  • la qualifica e le capacità professionali richieste ai soci;
  • gli scopi della cooperativa (ad esempio: massima apertura per le cooperative di consumo, numero predeterminato per le cooperative di abitazione).
PRINCIPIO “UNA TESTA UN VOTO”
I soci hanno uguale diritto di voto a prescindere dalla quota di capitale sottoscritta. La cooperativa è quindi l’unica forma imprenditoriale che non consente la concentrazione in poche mani della proprietà di una società. Qualunque sia la quota di capitale posseduta, il valore del voto del socio in assemblea è sempre uguale a uno.
SCOPO MUTUALISTICO
La società cooperativa persegue uno scopo mutualistico che consiste nel fornire beni, servizi od occasioni di lavoro direttamente ai soci a condizioni più favorevoli di quelle che otterrebbero sul mercato. La cooperativa si occupa della “gestione di uno o più servizi”, così come richiesti dagli associati che l’hanno creata, allo scopo di soddisfare i loro bisogni.
NATURA NON SPECULATIVA
Quando la cooperativa si scioglie, i soci non possono dividersi il patrimonio residuo, né possono vendere la società nel suo complesso. La legge consente una tassazione agevolata degli utili, a condizione che siano reinvestiti per lo sviluppo della cooperativa stessa.
LA SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE
Per effetto della propria natura non speculativa, la cooperativa tende a conservare nel tempo il proprio patrimonio per le generazioni future, alimentando un circuito virtuoso d’investimento e innovazione e il trasferimento delle competenze e abilità dai soci anziani a quelli giovani.
LA MUTUALITA’ VERSO L’ESTERNO
Tra le missioni delle cooperative vi è quella di favorire con contributi diretti e indiretti, la nascita di nuove cooperative. A questo fine tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili ad un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione

Sono specializzata nella gestione contabile/fiscale e consulenza del lavoro di aziende che svolgono attività di allevamento e agricoltura.

EDUCAZIONE COOPERATIVA E RADICAMENTO TERRITORIALE
Le cooperative si impegnano ad educare e formare i propri soci ed il personale, inoltre diffondono la conoscenza sulla cooperazione anche verso l’esterno attraverso campagne di informazione.
Le cooperative hanno inoltre uno stretto legame con il territorio in cui operano contribuendo allo sviluppo della società locale. In un mondo globalizzato le cooperative rafforzano l‘economia locale.
Se desideri una Consulenza Amministrativa e Societaria, contattaci per un appuntamento gratuito. I nostri esperti sono a tua disposizione